La Confraternita di Misericordia di Dicomano è stata fondata nel 1945. La prima sede è stata in Viale don Bosco, lungo la strada che sale alla Pieve, dove ci sono attualmente le scuole: si trattava di una piccola struttura, con un modesto garage che ospitava un'ambulanza e un carro funebre. La prima ambulanza è stata un dodge, un residuato bellico della seconda guerra mondiale.

fondatori

La seconda ambulanza è stata, invece, un 1100 fiat 103, furgone trasformato in ambulanza. Verso la metà degli anni '60 le richieste dei servizi generalmente arrivavano direttamente a casa dei volontari: uno dei volontari "storici" racconta di aver installato a casa, per motivi di lavoro, il 25° apparecchio telefonico del paese, diventando quindi un punto di riferimento per chi aveva necessità di un'ambulanza.

anni70

La sede, da viale Don Bosco, si è poi  spostata dove c'è attualmente il garage, in viale Mazzini, finchè, a inizio anni '70, è stata edificata l'attuale sede legale in via Battisti. Negli anni '80 la sede operativa si trovava invece in piazza della Repubblica, praticamente accanto a dov'è collocata la biblioteca, spostandosi poi, agli inizi degli anni '90, nei locali odierni.

anni80