In base alla legge regionale 25 del 22/05/2001 e successivi decreti 5371 del 4/10/2001 e 3161 dell'1/6/2004, per prestare servizio come volontari sulle ambulanze è necessario frequentare appositi corsi che vengono periodicamente organizzati dalla Confraternita di Misericordia.

Corso livello base

Per l'abilitazione al servizio sulle ambulanze ordinarie, è sufficiente aver frequentato con profitto un corso di livello base, della durata di venti ore, a cui si può accedere al compimento del 16°anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi. Possono essere abilitati, in deroga a quanto sopra prescritto, i Laureati in Medicina e Chirurgia ed in Scienze Infermieristiche.

Corso livello avanzato

Per l'abilitazione al servizio sulle ambulanze con medico a bordo o comunque di primo soccorso, è necessario invece aver frequentato e superato un corso di livello avanzato, della durata di 95 ore, così suddivise: 25 di teoria, 40 di pratica e 30 di tirocinio; a quest’ultimo si accede solo dopo lo svolgimento delle lezioni teorico pratiche relative alle tecniche di barellaggio. Al corso si può accedere al compimento del 18 anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi; non è invece necessario disporre già del livello base. Per sostenere l'esame finale è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni. Anche senza la partecipazione al corso, possono essere ammessi direttamente all’esame gli aspiranti in possesso della Laurea in Medicina e Chirurgia o in Scienze Infermieristiche ed i Soccorritori trasferiti da altra Regione. L’esame finale è composto da una prova scritta ed una prova pratica.

Corso per utilizzo defibrillatore semiautomatico esterno (DAE)

Per l'autorizzazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, valida in tutta Italia, è necessario frequentare un ulteriore corso con esame finale da parte di una commissione del 118 (riferimenti normativi: Decreto Ministero Salute 18/03/2011, legge 120 del 3/4/2001, accordo Stato-Regioni del 27/2/2003).

Per ulteriori informazioni sui corsi e sulla formazione in generale, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .