Cos'è il servizio civile?

E' un'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni per dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro e che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. La Misericordia di Dicomano è sede accreditata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia per promuove progetti di Servizio Civile al fine di inserire i giovani nella realtà del volontariato attivo. Il settore per il quale vengono attuati progetti di servizio civile è quello socio-sanitario come assistenza e trasporto disabili. I vantaggi a favore dei giovani in Servizio Civile comprendono un assegno mensile, attualmente di Euro 433,80, una formazione sia generale sul servizio civile, sia pertinente l’attività prescelta, i crediti formativi possibili in ambito didattico.

Come partecipare?

Gli interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione, che vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, presentando entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione, in carta semplice, deve essere indirizzata all'Associazione che ha proposto il progetto, deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando. E' poi la Confederazione Nazionale delle Misericordie che effettua la selezione delle domanda pervenute in tempo utile, tramite un colloquio individuale, scegliendo i candidati che più ritiene adeguati al tipo di progetto proposto.